VMC puntuale: ventilazione mirata e personalizzata per ogni ambiente

Vmc-puntuale

VMC puntuale: ventilazione mirata e personalizzata per ogni ambiente

La ventilazione meccanica controllata, nota anche come VMC, rappresenta un sistema essenziale per garantire un’aria pulita e salubre negli ambienti chiusi. Grazie alla VMC, è possibile regolare in modo preciso il flusso d’aria all’interno degli edifici, assicurando una corretta circolazione e eliminando eventuali agenti inquinanti.

L’utilizzo di sistemi VMC si sta diffondendo sempre di più grazie ai suoi numerosi vantaggi. Questa tecnologia permette di migliorare la qualità dell’aria interna, riducendo l’umidità e prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori. Inoltre, la VMC contribuisce a ridurre i consumi energetici, garantendo un ambiente confortevole e sano per gli occupanti.

In particolare, grazie alla VMC puntuale (o decentralizzata), è possibile ottenere una ventilazione mirata e personalizzata per ogni ambiente (soluzione ideale per chi ha bisogno di un sistema di ricambio dell’aria solamente in alcune stanze), assicurando un clima interno ottimale in qualsiasi situazione. La VMC puntuale non prevede la realizzazione di un impianto canalizzato centrale di distribuzione ed è quindi ideale negli interventi di ristrutturazione o quando non è possibile intervenire con opere murarie complesse e invasive, con un impatto sonoro eccezionalmente basso e consumi ridotti.

Investire in un sistema di ventilazione meccanica controllata significa investire nella salute e nel benessere delle persone che vivono o lavorano negli edifici.

Spectre - VMV

Tecnogas – SPECTRE

Un prodotto che possiamo consigliare per efficienza, prestazioni ed affidabilità è certamente SPECTRE, il nuovo sistema per la Ventilazione Meccanica Controllata di Tecnogas. SPECTRE è un recuperatore di calore decentralizzato a flusso alternato ideale per la ventilazione meccanica controllata di ambienti singoli. Il prodotto è provvisto di uno scambiatore di calore di tipo ceramico che accumula calore durante l’estrazione d’aria proveniente dal locale, mentre durante la fase di immissione di aria dall’esterno, l’apparecchio cede all’aria fredda in ingresso il calore immagazzinato nello scambiatore.

Caratteristiche tecniche del prodotto
SPECTRE è equipaggiato di uno scambiatore di calore ceramico ad alta efficienza con rendimenti fino al 93%. La motoventola è posizionata dopo lo  scambiatore, all’interno del muro, per questo motivo SPECTRE è molto silenzioso (solo 4 dB nella funzione notte). La cover frontale in ABS si chiude ogni volta che il dispositivo si spegne in modo da evitare rientri di aria indesiderati. Il grado di protezione è IPX4. Infine, grazie ai suoi bassi consumi energetici, SPECTRE è considerato un elettrodomestico in classe A.

Contattaci per maggiori informazioni